DONIZETTI

Tecnologicamente avanzato, comodo ed ecologico: il nuovo « Donizetti » viaggia a una velocità massima di 160 km orari e offre oltre 300 posti a sedere nella composizione a 4 vetture e oltre 200 nella composizione a 3 vetture.

Un treno comodo e accessibile

Nel nuovo Donizetti le carrozze offrono sedute ampie, dotate di prese per alimentazione di PC, tablet e cellulari. L’illuminazione è ottimizzata grazie a grandi finestrini che consentono un maggior ingresso di luce naturale. Ampi corridoi e porte con pedane a raso rendono inoltre le carrozze totalmente accessibili ai viaggiatori con ridotta mobilità.

Un viaggio confortevole, garantito anche dai livelli di rumore e vibrazione ridotti al minimo. Le temperature nelle carrozze si autoregolano grazie ad un impianto di condizionamento potenziato.

Un treno high tech: più comfort e informazioni ai passeggeri

Il nuovo treno offre un servizio di informazione e intrattenimento audio video con numerosi display LCD su ciascun veicolo ed è predisposto per la rete Wi-Fi. La sicurezza dei passeggeri viene garantita da un sistema di telecamere digitali di videosorveglianza. Infine, un sistema di conta-passeggeri permette di monitorare in tempo reale il numero di viaggiatori a bordo.

Un treno amico dell’ambiente e del risparmio energetico

I nuovi treni rispondono alla politica di sostenibilità ambientale e sono riciclabili per il 97%. Consumano il 30% di energia in meno rispetto alla precedente generazione. Nessun solvente o altra sostanza chimica tossica è stata utilizzata nel processo di produzione dei treni. I sistemi di condizionamento dell’aria e di ventilazione sono regolati in funzione del numero dei passeggeri a bordo. La chiusura delle porte è programmata in modo da evitare la dispersione termica. L’illuminazione a LED del convoglio si regola automaticamente sulla base della luce esterna.